festa del ringraziamento

Festa del Ringraziamento e pizza: ecco alcuni gusti da provare assolutamente!

Chi l'ha detto che la festa del Ringraziamento non possa festeggiarsi anche con una golosissima pizza? Eccone alcune da non lasciarsi sfuggire!

Sono tante le golose specialità autunnali tipiche della festa del Ringraziamento! Come sono tanti gli straordinari suggerimenti per elaborare delle squisitissime pizze a tema. Scopriamo subito di quali si tratta.

Festa del Ringraziamento

Ma partiamo un attimo dal principio. Istituita dai Padri Pellegrini del Massachusetts come segno di ringraziamento a Dio per l’abbondante raccolto; e proclamata, successivamente, come festa ufficiale da Abraham Lincoln, la giornata del Ringraziamento è una vera e propria ricorrenza tripudio di caldi colori e squisiti sapori tutti da gustare… specialmente sulla pizza.

Pizze per la festa del Ringraziamento!

Proclamazione del gusto, oltre che della buona tavola, la festa del Ringraziamento porta, infatti, sulla golosa tavolata prelibatezze di stagione come le zucche, le castagne, le noci, le mele, le patate e tantissime altre bontà figlie di una buongustaia Madre Terra. Tutti prodotti che potrebbero davvero ben abbinarsi con la regina della gastronomia italiana. Ecco dunque qualche goloso suggerimento per un ottenere un’ottima pizza da Thanksgiving Day.

Pizza con le castagne

Quando si parla di autunno, e di festa del Ringraziamento, si deve sicuramente parlare di tacchino… ma si può anche parlare di castagne. Come non ipotizzare, dunque, di farcire una pizza con abbondante mozzarella e squisiti pezzetti di castagna lessa. La dolcezza delle castagne è infatti la vera chiave di volta per questa pizza così autunnale. Una pizza vagamente dolce, quindi, da compensare golosamente anche con qualche fettina di salame piccante. Provare per credere.

Pizza con le mele

Chi l’ha detto che sulle pizze autunnali non si possa utilizzare anche la frutta? E no, non sto certo parlando del famigerato ananas. Perché sulle pizze, in realtà, pare siano molto buone anche le mele. I gustosi pomi del peccato sono infatti dei frutti che pur raggiungendo la maturazione perfetta a fine estate regalano in autunno una croccante dolcezza ideale per una pizza a base di speck e provola. Il gusto affumicato di questi due ingredienti sarebbe infatti ben compensato dalla dolcezza e dalla leggera note acidula della mela. Buon appetito!

Focaccia ripiena

E se il tacchino deve essere ripieno? Perché non riempire anche una focaccia? Non solo pizze dunque, anche le focacce possono rappresentare delle squisitezze autunnali da assaggiare assolutamente. Gli ingredienti da racchiudere possono infatti ben celebrare le bontà dell’autunno e del tipico pranzo del ringraziamento. Spinaci, funghi, prosciutto e formaggio, la focaccia d’autunno non dovrebbe assolutamente mancare dalle nostre tavole! Soprattutto in questo periodo dell’anno.

Festa del Ringraziamento e Pizza con la zucca

E se si parla d’autunno, e si parla di festa del Ringraziamento, non si può certo non citare la zucca. Una pizza autunnale per eccellenza non potrebbe e, di certo, dovrebbe prescindere dall’ortaggio simbolo della stagione: la zucca. Base in una pizza senza pomodoro, o anche come ripieno, la zucca disposta a cubetti potrebbe anche rappresentare una tanto semplice quanto originale trovata gastronomica. Il consiglio? Su una Base pizza semplice, condite con solo olio di oliva, mozzarella di bufala a fette e zucca spadellata! Dododiché, a cottura ultimata, unite delle fette di pancetta e qualche cubetto di brie da condire con qualche goccia di miele per un gusto assicurato.

Pizza con carote al curry

Arancione zucca… ma anche arancione carota! Se amate sperimentare ai fornelli la pizza con le carote è senz’altro una specialità da tentare. Basta solo lessare delle carote e, volendo, passarle per comporre una gustosissima crema da utilizzare, assieme alla mozzarella, per farcire una pizza come fosse classica salsa di pomodoro. Un tocco in più potrebbe inoltre essere dato anche da un cucchiaino al curry! Sembra davvero ottima!

Pizze da Ringraziamento!

Tra zucche, carote, castagne e tanto altro ancora, le pizze autunnali ( o da Ringraziamento) possono senz’altro far gioire le papille gustative e persino i più esigenti commensali. Non c’è limite al gusto infatti… ma nemmeno alla fantasia! Non resta che scoprire tutte le specialità della festa del Ringraziamento e provare, provare… provare.

s.g

 

Altre storie
la pizza fritta
Vigilia di Natale a Napoli: perché a pranzo si mangia la pizza fritta