Dr. Schär

Schär: quando il gusto di un prodotto restituisce sapore alla vita!

Con un eccezionale e saporito mix di buoni ingredienti e dedizione al benessere, Schär sa restiture al cliente celiaco non solo la bontà di un prodotto... ma anche il sapore alla vita!

Leader assoluto del settore Gluten Free, il marchio Schär sa rappresentare davvero un punto di riferimento importante per tutti coloro che devono, o vogliono, ricorrere alla dieta senza glutine. Un marchio storico che ha saputo compiere, sia nel tempo che nello spazio, un lunghissimo viaggio non solo nel segno del gusto, ma anche in quello della salubrità.

Schär: il principio

Dr. Schär nasce, infatti, nel cuore delle Alpi del lontano 1922! – racconta Lex Barreveld, Head of Sales Foodservice Italy – Proprio quando il medico Dr. Anton Schär di Innsbruck riconosce, per la prima volta, la necessità di sviluppare una linea di alimenti dietetici privi di glutine per bambini affetti da disturbi gastrointestinali. Acquisendo notorietà già nel dopoguerra, e svoltando con l’inizio degli anni ’80 con Ulrich Ladurner (fondatore e oggi presidente dell’azienda), Dr. Schär arriva dunque ai moderni anni ’90. Anni in cui, grazie all’ausilio di collaboratori esperti, medici ed associazioni di celiaci, si dà il via ufficiale alla prima linea completa di prodotti gluten free”.

 Schär: ingredienti e benessere

Ed è proprio in questo contesto che Dr. Schär si afferma come leader di mercato in Italia e, negli anni 2000, anche dei mercati europei. Leader del senza glutine dunque, ma non certo del senza gusto, i prodotti Schär sanno infatti tutelare il cliente celiaco sotto molteplici aspetti; nella cura della sua patologia quindi, ma anche, e soprattutto, in quella del suo stesso benessere attraverso dei prodotti sicuri e, soprattutto, buoni.

“Conciliare un’alimentazione speciale con il piacere di vivere per migliorare la vita delle persone con specifiche esigenze alimentari è da sempre una nostra competenza chiave. – spiega infatti a tal proposito Lex Barreveld – Il cibo è un elemento importante nella vita di ognuno, non si tratta solo di nutrimento, ma di piacere e di benessere, e questo vale anche per chi deve seguire una dieta senza glutine, a casa e fuori.  È proprio per questo motivo che ascoltiamo sempre i nostri consumatori, intercettandone le nuove esigenze e ottimizzando costantemente la nostra proposta sia dal punto di vista sensoriale che nutrizionale”.

Qualità e nutrizione

“Riteniamo essenziale la selezione delle migliori materie prime, la riduzione delle sostanze nutritive “critiche” e lo sviluppo delle migliori tecnologie produttive. – continua infatti Barreveld – Se il benessere parte dalla nutrizione, la qualità si esprime in primis nella scelta attenta degli ingredienti e, a tal proposito, si è anche adottato un sistema di filiera per la coltivazione di riso, mais, sorgo, miglio, grano saraceno, lenticchia, avena e soia che si traduce proprio in garanzia delle materie prime, in elevati standard qualitativi e numerosi controlli di qualità”.

Schär: la tradizione del gusto

È dunque estremamente evidente come i prodotti Schär mirino a garantire la salute del celiaco… ma persino la sua stessa vita. Proponendo prodotti che rispondono ad altissimi standard qualitativi, ma anche al gusto, alla tradizione gastronomica regionale e alla necessità di alimentazione fuori casa, Schär sa dunque delineare la sua attività come una vera e propria missione. “La nostra missione, a casa e fuoricasa, è infatti quella di assicurare a chi deve seguire una dieta senza glutine la miglior esperienza di gusto in totale sicurezza” spiega infatti a riguardo Lex Barreveld.

Prodotti per tutti i gusti… e per tutte le esigenze!

Con una vastissima gamma di prodotti e ingredienti che possono dunque consentire la massima creatività e libertà tanto per l’utente semplice quanto per lo chef… la migliore esperienza di gusto per i clienti Schär è dunque assicurata. Penne, Fusilli, Tagliatelle, Lasagne all’uovo e tanto altro ancora. Ma non finisce qui! Perché tra biscotti, merendine, specialità e moltissime altre preparazioni spiccano anche tantissime proposte per la pizza.

Pizza: una passione… anche senza glutine!

“Abbiamo numerose proposte che permettono al pizzaiolo professionista di creare la regina della cucina italiana in tutte le varianti immaginabili. – Spiega infatti a tal proposito Barreveld– Dal Pizza Mix per realizzare ogni tipo di pizza senza glutine. Allo stesso Impasto Pizza (una pallina surgelata che consente di realizzare pizze e altri lievitati”. “Dedicata alla pizza – continua – e in particolare a quella napoletana, c’è anche la nostra partnership con Rossopomodoro. La nota catena italiana di pizzerie e ristoranti di cucina napoletana. Grazie a questa collaborazione in ben 45 locali Rossopomodoro, è possibile gustare una deliziosa pizza verace napoletana senza glutine, preparata con impasti e farine senza glutine Quality by Schär combinati con la qualità e bontà degli ingredienti campani di Rossopomodoro.

A ristorante… ma anche a casa!

Non solo ristoranti tuttavia. “Per chi ha la necessità di ottimizzare gli spazi in cucina e ricerca soluzioni ancora più pratiche e veloci – Spiega Lex Barreveld. – offriamo anche molti piatti pronti surgelati. Dalla pizza surgelata, disponibile nelle varianti Pizza Margherita da 350g e Pizza Salame da 375g, entrambe senza glutine e senza lattosio e preparate con il 13% di pasta madre. Alle Lasagne da 350g alla bolognese. Ed ancora, lCaserecce con Pesto da 300g con pesto alla genovese. Tortellini panna e prosciutto da 300g e Cannelloni e Ravioli da 300g con ricotta e spinaci”.

Schär: bontà, sicurezza e valori!

Sicurezza dunque, bontà, comodità… ma soprattutto valori! La passione per la qualità, l’orientamento all’innovazione, la vicinanza al territorio d’origine. Ed ancora, l’apertura internazionale, la responsabilità verso l’ambiente e le persone sono infatti i valori che più permeano l’attività. “Siamo un’azienda familiare con una storia di vocazione al consumatore. – conclude Barreveld – E i nostri principi ispiratori ci spingono costantemente a lavorare per andare incontro alle sempre nuove esigenze del mercato”.

Un marchio storico, quello Schär, che sa dunque guardare al passato e alla sua tradizione, al presente… e , naturalmente, al futuro! Un futuro che, secondo lo stesso Lex Barreveld, punta proprio a rafforzare la leadership del marchio. Ma soprattutto, ad aumentare l’impegno per la qualità, per l’innovazione e l’ottimizzazione delle caratteristiche sensoriali e i valori nutrizionali degli alimenti. “La sfida – spiega Barreveld – sarà proprio quella di riuscire a offrire prodotti che sempre meglio esprimano il binomio gusto/benessere in un’ottica di sempre maggiore inclusività e sostenibilità”.

Tra buoni valori e gustosissime specialità, Schär sa dunque rispondere a tutte le esigenze del cliente celiaco con attenzione, cura, ma soprattutto… amore! Un fortissimo mix che Schär da sempre si impegna a garantire al cliente… alla vita.

s.g

 

Altre storie
a cura di Luciano Pignataro
Guida alle 200 migliori pizzerie di Napoli e Campania a cura di Luciano Pignataro