Da Mafaldina, la tradizione del sud a Padova

La Mafaldina è una pizzeria napoletana con doppia sede. Una si trova a Padova e l’altra a Ponte San Nicolò.

La Mafaldina nasce nell’estate 2017 dalla voglia di ricreare a Padova un ambiente legato alle tradizioni, ai sapori semplici e inconfondibili e ai colori autentici di questa terra. E ricreare anche l’ambiente familiare che si respirava negli anni ’60. Quando il capostipite Nicola Giordano, dopo aver aperto assieme ai suoi fratelli le prime pizzerie a Padova, decise di aprire la storica Pizzeria Ponte Molino nel cuore del centro storico padovano.

L’ambiente ricreato, la ricercatezza dei particolari, i colori e gli arredi che si trovano alla Mafaldina, è proprio ciò che si poteva osservare in una casa tipica della Costiera Amalfitana nei primi anni ’60 del Novecento.

Intento di Giorgia, ora al timone dell’attività, è quello di far sentire i suoi ospiti come a casa.

Mafaldina, ricreare la costiera amalfitana al nord

Le pizze di Mafaldina sono il risultato di una lunga lievitazione. Si utilizzano ingredienti DOP e accuratamente selezionati, provenienti da piccole produzioni tradizionali e presidi “Slow Food” prevalentemente del Sud Italia, valorizzando così i territori e recuperando antichi mestieri e sapori.

Tra le pizze da provare, La ravellese. Conserva di pomodorino giallo Corbarino DOP, mozzarella di bufala di Battipaglia DOP, pancetta e origano di Sicilia.
Fuori cottura si aggiungono pepe nero, pecorino grattugiato fresco.

Oppure, La Amalfitana. Con conserva di pomodorino giallo Corbarino DOP, fiordilatte di Agerola, tonno fresco pinna gialla in olio evo.
Fuori cottura il pecorino grattugiato fresco.

E ancora, Àmmaru rùssu, con  Fior di latte di Agerola e capperi al sale. E aggiunta a crudo,  tartare di gambero rosso di Mazara, zeste di limone, stracciatella barese e basilico fresco.

Particolarità da sapere: ogni anno Giorgia – ristoratrice digitale che ama il suo lavoro- organizza un viaggio di gruppo di 3-4 giorni in Costiera amalfitana. Alla scoperta della sua terra, dei sapori e dell’arte famosi in tutto il mondo.

Se vi interessa saperne di più, potete chiedere direttamente in pizzeria. Davanti ad una buona pizza di Mafaldina, anche questa diventa una ottima idea.

 

 

Continuate a seguirci su Instagram.

Altre storie
cioccolato
Il cioccolato di Modica IGP e i suoi positivissimi effetti