Cosmo Restaurant: in cucina i 4 elementi della natura

Da Cosmo Restaurant la cucina classica si fonde con l'innovazione

https://www.pizzatales.it/cosmo-restaurant…nti-della-natura/Da Cosmo Restaurant, a Pompei, la cucina classica si fonde con l’innovazione. Lo chef Antonio Cesarano propone ricette tradizionali rivisitate in chiave moderna e ogni scelta è improntata ai 4 elementi della natura. Acqua, aria, terra e fuoco. Sono questi i punti di riferimento fondamentali intorno ai quali lo chef Cesarano rielabora i propri piatti.

Solide basi e capacità innovative

Il menù propone piatti classici degli anni Ottanta, che lo chef ha personalizzato sulla base della propria preparazione e della propria storia professionale. In questo modo è riuscito a renderli praticamante inediti. Prima di lanciarsi nell’avventura del Cosmo Restaurant, Antonio Cesarano si è creato una solida competenza professionale. Ha lavorato e fatto stage presso importanti ristoranti e cucine anche stellate, come quella del Mudec, dove si è formato accanto al grande chef Enrico Bartolini. Durante questo lungo percorso Cesarano ha saputo far tesoro dei grandi insegnamenti ricevuti, impadronendosi dapprima delle basi della cucina tipica, sviluppando poi un suo stile improntato sulla modernità e sulla sulla ricerca.

Cosmo Restaurant e le ricette Anni 80

Un cavallo di bAattaglia di Cosmo Restaurant è il cockail di gamberi rivisto e modernizzato. Per i clienti che scelgono il suo locale lo chef Cesarano ha ideato una inedita procedura di preparazioneche prevede la sostituzione della bollitura dei gamberi con una leggera frittura. Anche la maionese è rielaborata utlizzando i crostacei nella preparazione. Il tutto viene poi decorato da una insalata leggermente appassita. Un altro piatto forte in cui lo chef Cesarano ha concentrato la propria fantasia, e che è in cima alle preferenze dei clienti di Cosmo, è la pasta con le vongole preparata cuocendo gli spaghetti nel brodo dei frutti di mare. La mantecatura in aglio, olio e peperoncino è il successivo passaggio fondamentale, fino all’incontro tra le vongole e la pasta, già insaporita dal processo di cottura. Tocco finale, la crema d’aglio fermentato, la salsa di prezzemolo, il peperone etrusco fritto e le foglie di basilico.

Cosmo: artisti dei piatti

“Cerchiamo di apportare le nostre innovazioni soprattutto nei metodi di cottura e dei processi di lavorazione. Recuperiamo in chiave moderna i sapori della tradizione. Perchè il piatto è un quadro e noi siamo i pittori che devono dipingerlo”. La scelta di riproporre e rielaborare piatti in passato molto diffusi e poi con il tempo dimenticati, sta riscuotendo grandi consensi. Cosmo Restaurant sta diventanto un punto di riferimento per gli appassionati di una cucina dove genuinità e fantasia convivono e si esaltano reciprocamente. Da Cosmo ogni dettaglio é curato con la massima attenzione. Alle ricette dello chef Cesarano, che compongono l’esclusivo menù, si affinca una carta dei vini ricca di etichette prestigiose.

I quattro elementi di Cosmo Restaurant e della natura

Ma il cuore di Cosmo Restaurant resta il legame profondo creato dallo chef con i quattro elementi della natura. C’è una stretta correlazione tra Fuoco, acqua, aria e terra, rigorosamente in questo ordine, e i piatti che Cesarano propone ai suoi sempre più soddisfatti clienti. Antonio ha creato il suo stile “cosmico” che così può essere sistetizzato. Il fuoco è l’elemento purificatore e vivificatore che racchhiude ilprincipio della vita. In cucina rappresenta l’elemento fondamentale per creare piatti unici. L’aria è sinonimo di energia vitale e alimenta ilnostro respiro e quindi la nostra vita. L’acqua è ovunque, in tutto ciò che ci circonda, e soprattutto è la componente fondamantale di ognuno di noi. La terra ci offre da sempre i suoi frutti. Sta poi all’uomotrasformarli e utilizzarli nel modo migliore. E da Cosmo Restaurant, in ogni accezione, diventano bontà che esaltano il palato e arricchiscono l’anima.

https://www.pizzatales.it/cosmo-restaurant…nti-della-natura/

m. b.

Altre storie
pizza americana di bellona
Pizza Americana di Bellona: il gusto fusion della storia