Tutto pronto per il Settimo Campionato Nazionale Pizza Doc

Al via l'8 e il 9 novembre la settima edizione del campionato in quel di Nocera Superiore

Il Campionato Nazionale Pizza Doc, al via alla settima edizione. L’evento è organizzato dal Consorzio di Bonifica in collaborazione con il Polo fieristico di Nocera Superiore (SA), e si terrà l’8 e 9 Novembre 2021.

COME SI SVOLGE IL CAMPIONATO NAZIONALE PIZZA DOC

Al Campionato Nazionale Pizza Doc possono partecipare tutti i pizzaioli appartenenti a qualsiasi associazione, che abbiano compiuto almeno 16 anni di età.

Le competizioni si svolgeranno con forni a legna o altra tipologia (se necessario e se disponibili), e sono i concorrenti a scegliere su quale forno gareggiare.

Importante che si rispettino le norme igieniche: infatti un componente dello staff del campionato controllerà che ciascun concorrente, finita la gara, pulisca tutto lo spazio di gara utilizzato, pena la squalifica.

Si ha una sola possibilità. Infatti ogni concorrente avrà una sola possibilità di fare la pizza, pertanto ogni concorrente in gara può controllare il forno prima di iniziare la sua gara ed accertarsi che tutte le condizioni a disposizione siano adeguate. In più, il concorrente dovrà compilare un’apposita scheda di presentazione del prodotto.

La giuria del campionato nazionale Pizza Doc sarà nascosta. Cosa vuol dire? Che i giudici non vedranno chi prepara la pizza, ma assaggeranno solo il prodotto finale. Si potrà conoscere il concorrente in gara solo dopo aver espresso il proprio giudizio della pizza assaggiata.

Il giudizio della giuria si baserà su Gusto, Cottura e Aspetto.

 

LE GARE E LE PREMIAZIONI

Sono previste differenti tipologie di gara, tra cui le gare di Abilità. Le stesse si dividono in Freestyle, Pizza Più Larga e Pizza Più Veloce. In tali contesti la giuria non sarà nascosta.

Sono previsti molti premi. Per citarne qualcuno:

-Campione Pizza DOC in the World , che viene assegnato ai concorrenti provenienti dall’estero

– Premio Made In Nuceria

-Miglior Pizzaiola DOC 2021

-Pizzaiolo Emergente 2021

– Miglior Pizzaiolo Giuria Popolare

-Premio Food Blogger

Ai vincitori di ogni singola categoria sarà garantito un premio in fornitura di prodotti, una coppa e una fascia.

Nel caso del TROFEO SAPORI DI NAPOLI il vincitore della categoria diventerà testimonial del catalogo prodotti dell’azienda.

 

Pronti a seguire il campionato?

 

Continuate a seguirci su Instagram.

Altre storie
Anvedi: lo stile Usa raddoppia a Roma!